doppie punte come combatterle

Doppie punte: l’incubo di ogni chioma

Alzi la mano chi non ha avuto a che fare con le doppie punte almeno una volta nella vita. 

Io confesso che più lasciavo crescere la mia chioma in lunghezza, più dovevo combattere le doppie punte perché ne rovinavano l'aspetto sano.

Tecnicamente conosciute come "tricoptilosi", le doppie punte sono un'alterazione dei capelli che si manifesta attraverso la fissurazione longitudinale intermedia o terminale (doppia punta) del fusto.

L’indebolimento del fusto si verifica quando il capello è particolarmente fragile e disidratato, per via di alcuni comportamenti che accelerano il processo di formazione delle doppie punte:

  • spazzolarsi i capelli con troppa forza e con spazzole non adatte;
  • abusare di fonti di calore, come piastra e phon;
  • abusare di trattamenti come tintura, permanente, stiratura chimica e decolorazioni;
  • il cloro della piscina;
  • l'esposizione al sole;
  • aria secca, smog;
  • lo sfregamento prima e durante l'asciugatura.

Più il capello è lungo, fragile e fine, maggiori sono i danni rilevabili a carico della porzione distale del fusto e, quindi, più facilmente tenderà a biforcarsi e a creare le doppie punte.

doppie punte come combatterle

Se le doppie punte sono l'incubo anche delle tue lunghezze, non disperare.

Magari ti sarà di conforto sapere che la tricoptilosi è molto frequente negli adulti e che in circa il 40% dei casi, compare assieme alla tricoressi nodosa (altro nemico di cui ti parlerò in futuro).

L’unico rimedio per eliminare le doppie punte è spuntare le lunghezze periodicamente. So che fa storcere il naso aver atteso così a lungo per avere capelli lunghi, per poi tagliarli periodicamente. Ma hai 2 soluzioni: 

  1. mascherare esteticamente il danno delle doppie punte con prodotti di hair care routine a base di siliconi, che agiscono come dei collanti riunendo le due punte; 

  2. prevenire la formazione delle doppie punte adottando una hair care routine che limita i trattamenti chimici e riduce al minimo le lesioni fisiche e termiche.

Ovviamente, l'alimentazione sana deve essere tua alleata nel fornire al capello tutto il necessario per rimanere forte e sano.

©Beautilicious Delights

Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

**************************************************************************************

Rimani in contatto con noi:

Seguici sui SOCIAL cliccando sulle icone che trovi qui sotto per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità:

CANALE YOUTUBE BELLEZZA CONSAPEVOLE

Rozalia & il Team Beautilicious Delights.

Torna al blog